LAMBRETTA F 125 (1954)
Come sempre, nei nostri restauri, la moto è stata completamente smontata (vite per vite ) e restaurata in tutte le sue parti, con sostituzione delle parti usurate. Come sempre, nei nostri restauri, la moto è stata completamente smontata (vite per vite ) e restaurata in tutte le sue parti, con sostituzione delle parti usurate.
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Info tecniche
ANNO | 1954 | ||
FABBRICA | Innocenti | ||
NAZIONALITÀ | Italia | ||
CILINDRATA | 125 cc | ||
CILINDRI | 1 | ||
TEMPI | 2 | ||
CAVALLI | 4.0 cv | ||
CAMBIO | 3 marce | ||
TRASMISSIONE | Albero | ||
AVVIAMENTO | Pedale | ||
SOSPENSIONE ANTERIORE | Anteriore Biscottini oscillanti a ruota spinta | ||
SOSPENSIONE POSTERIORE | Posteriore Motore basculante | ||
PNEUMATICI | 4.00 x 8 | ||
VELOCITÀ | Velocità 70 Km/h |
Naturale evoluzione della 125 E, la F viene lanciata sul mercato con la stessa formula del basso prezzo di vendita, ma con alcune sostanziali migliorie. La cronica scarsa affidabilità meccanica della E viene in parte risolta adottando un nuovo volano magnete e rinforzando i cuscinetti della trasmissione finale, vero tallone d’Achille. Non meno importante è la reintroduzione dell’avviamento a pedale al posto del tanto odiato sistema a strappo, che non ha mai brillato per efficienza e funzionalità. Incredibilmente la Innocenti lo continua comunque ad offrire come optional anche per la nuova F. Ulteriori migliorie sono adottate nella 125 F II serie che si distingue per la forcella anteriore tipo D , per il manubrio rialzato e per la bobina alta tensione posta all’esterno del volano magnete. Pur dotata di indubbie qualità, la F risente fortemente della cattiva eredità lasciata dalla 125 E; il mercato è ormai indirizzato verso modelli dalle caratteristiche tecniche superiori e così la Lambretta F, dopo poco più di un anno di produzione, verrà tolta dai listini.